CM CAFFE LETTERARIO DIFFUSO inizierà a breve un ciclo di incontri,

in diretta Streaming, sul Canale Youtube CM CAFFE LETTERARIO DIFFUSO,

CM CAFFE LETTERARIO DIFFUSO DAL CIBO ALLA CULTURA – YouTube

Il progetto CM CAFFE LETTERARIO DIFFUSO  potrà avere un seguito solo se

TUTTI INSIEME cercheremo di diffonderlo.

TUTTI INSIEME.

MARIELLA BERNIO SARA’ SU RADIO VOCE ULTIMA DOMENICA DI APRILE EMOZIONALE- LEGGERO’ www.radiovoce.it DALLE ORE 21-00 ALLE ORE 22.00

9 MAGGIO 2024-ORE 18.00 SEDE ANMI DESENZANO DEL GARDA– ASSOCIAZIONE MARINAI D’ ITALIA ( presso FRAGLIA VELA) PRESENTAZIONE LIBRO” UN TATUAGGIO : IL TUO NOME”- DI FIORENZO FOGLIARINI.Intervista l’ autore la prof.ssa CAROLINA MANFREDINI, introduce il Presidente ANMI Maresciallo DOMENICO GIARDINETTO. La presentazione del libro inaugura le Celebrazioni che si terranno a Desenzano del Garda del 90° Anniversario di Fondazione del gruppo ANMI Associazione Marinai d’ Italia e il Raduno interregionale di settembre 2024.

Un padre, MARINAIO e un figlio che si sono rincorsi e non si sono più ritrovati, ma che nulla ha potuto separare per sempre, tanto che ancora si parlano, si guardano, si sfiorano nei ricordi e nei pensieri. Questa è una storia d’amore; una storia semplice, simile a tante, forse meno eroica di quelle che rimangono incise nella Storia con la “S” maiuscola, ma è la storia di un uomo coraggioso, che ha fatto crescere il suo bambino insegnandogli a lottare e ad amare, fornendogli, anche nella distanza, esempio e sostegno, restandogli accanto in spirito come un fido scudiero. Oggi quel bambino, ora padre e nonno, condivide coi suoi lettori un bagaglio di emozioni e parole di grande intensità e passione, contribuendo a sua volta alla formazione e crescita delle nuove generazioni in seno alla famiglia.

18 APRILE 2024 ORE 18.00 PROF. SALVO MAMMOLITI PRESENTA IL SUO LIBRO PELLE D’ ARTISTA Una discesa nei bassifondi dell’ arte contemporanea. ROMANZO ALLA LIBRERIA DEL CONVENGO IN CORSO CAMPI, 72, A CREMONA

9 MAGGIO 2024-ORE 18.00 SEDE ANMI DESENZANO DEL GARDA– ASSOCIAZIONE MARINAI D’ ITALIA ( presso FRAGLIA VELA) PRESENTAZIONE LIBRO” UN TATUAGGIO : IL TUO NOME”- DI FIORENZO FOGLIARINI

18 APRILE 2024 ORE 18.00 PROF. SALVO MAMMOLITI PRESENTA IL SUO LIBRO PELLE D’ ARTISTA Una discesa nei bassifondi dell’ arte contemporanea. ROMANZO ALLA LIBRERIA DEL CONVENGO IN CORSO CAMPI, 72, A CREMONA

LIONS CLUB CREMONA DATA DA DEFINIRE-MAGGIO a GIUGNO 2024 Prof.ssa CAROLINA MANFREDINI presenterà il suo libro, primo di 3 volumi, “IL SILENZIO DI UN PADRE“. Misteri ed enigmi irrisolti i segreti dei documenti occultati.Sarà inoltre presentata la Associazione BRESCIA SICURA a cura della Coordinatrice PAOLA DELL’ ASTA.

PITTORE E SCRITTORE ORIGINALE E CREATIVO, DI ALTO SPESSORE EVOCATIVO, SABATO 21 SETTEMBRE 2024 ORE 17.30 PRESENTA IL SUO LIBRO ARTICOLAZIONI ALLA LIBRERIA DEL CONVEGNO DI CREMONA,CORSO CAMPI,72.

Prof.ssa CAROLINA MANFREDINI presenterà il suo libro, primo di 3 volumi, “IL SILENZIO DI UN PADRE“. Misteri ed enigmi irrisolti i segreti dei documenti occultati alla LIBRERIA DEL CONVEGNO A CREMONA, Corso Campi 72., il giorno è stato modificato, sarà da definire, causa ritardo nella ristampa del volume e troppi impegni, andiamo a OTTOBRE 2024, ore 18.00

MARIELLA BERNIO, POESIA CHE ANCORA MI PARLI,GIOVEDI 21 MARZO 2024, MOSTRA DI RISVEGLI POETICI a cura di LIBRI FATTI A MANO 2-24 marzo 2024- Biblioteca civica di BRUGHERIO, MILANO.VIA ITALIA, 27 ( MB)

MARIELLA BERNIO: in un lieto ritorno nel suo paese amatissimo,Mariella presenterà i suoi libri a Scandolara Ripa Oglio- Cremona., con la collaborazione del Comune di Scandolara Ripa Oglio e l’ accompagnamento musicale della Junion Band di Scandolara Ripa Oglio. La data sarà comunicata, circa maggio 2024.Le sue poesie dialettali, le sillogi sociali, molto interessanti e il verismo verghiano, i ritratti degli gli ultimi e gli invisibili, come ama definirli l’ autrice, scuotono la nostra coscienza con racconti splendidi che toccano sul vivo ricordi scandolaresi e non solo. Afferma l’ autrice : “Queste poesie scuotono l’animo umano, sono poesie d’immagini, di sguardi tra vecchi,di addii, di malinconie, di voli alti ripetuti e infiniti”. Una utile sinossi è leggibile in fondo alla presente pagina. Le date delle presentazioni , e locandine, saranno rese note a breve.

Iscritta a:

Accademia dei poeti “Masolino da Panicale”

Socia Benemerita Accademica dell’Universum Academy Switzerland per “meriti letterari “

Socia benemerita Accademia dei bronzi

per “alti meriti acquisiti nel settore letterario”

Nata in provincia di Cremona, risiede fin da giovanissima in provincia di Monza.

Attiva nel volontariato in diversi ambiti, con particolare interesse ai bambini e agli anziani, è stata volontaria in una RSA per 15 anni.

La passione per la scrittura, soprattutto l’amore per la poesia, l’ha spinta a tenere con gli anziani ospiti della struttura un piccolo corso di “poesia a più mani”, con i pensieri da loro espressi, aiutati e sollecitati con immagini, poesie, racconti e ricordi, raccolti in un libricino.


Libri editi

Sillogi poetiche

E LE STELLE GRAFFIAVANO IL CIELO    ed. GDS 2012

SAUDADE                                                                    ed. GDS 2012

 CIELI DI VERSI                                                            ed. GDS 2014

DI DONNE E DI AMORI                                               Pragmata ed.    2015      (ultima ristampa 2023)

* SOTTO QUEL GREMBO DI CIELO                             Pragmata          2015  

PAESI DI BRUMA                                                          Pragmata           2016       

COSI’ TI AMO                                                                 e-book  Pragmata 2017

COSI’ IO TI AMO                                                           Pragmata 2018

ASI YO TE AMO                                                             e-book in lingua spagnola  Pragmata 2021

SULLE SPONDE DEL FIUME ANTICO                     Il Convivio ed.  (2022)

GHERA  NA ‘OLTA EL  ME PAEES (poesie dialettali)     stampa manu propria              

MA  SA GHE PENNSI ( poesie dialettali)                       edizioni Il Galleggiante

ROMANZI BREVI

E  NEL T RAMONTO L’ABBRACCIO  DELL’ALBA         Pragmata 2019  ( ultima ristampa 2023)

    LA PAURA DENTRO                                                 Pragmata 2020  ( ultima ristampa 2023)

* piccole storie di paese e qualche poesia

Altre opere sono pubblicate in antologie di Ursini, Agemina, Aletti

Premiazioni

Molteplici sono i riconoscimenti ottenuti , fra cui molti  primi  premi nel corso di un decennio.

EDOARDO è un musicista di talento, prestigioso e raro, figlio di Claudia Reali, sarà ospite in diverse serate concertistiche. A breve le date sul sito.

COSTANTINO GIOVINE è un pittore e scrittore. L’ autore sta riscontrando un notevole successo tra un pubblico davvero interessato dalle sue opere IL libro ARTICOLAZIONI, che ha venduto molte copie.Artista autodidatta, nato ad Avellino nel 1963, si trasferisce  a Milano nel 1983 e studia l’uso dei colori, approfondisce il linguaggio dei simboli e  inizia a far conoscere la sua arte. Nel 2000 si rivolge alla ricerca di paesaggi più naturali e i colori diventano più nitidi e luminosi.
La poetica
Alcuni quadri, con forme concentriche, rappresentano dei mandala di trasmissione di aspetti essenziali della vita: l’integrazione, il viaggio, la metamorfosi. Altri  rappresentano paesaggi e città in cui l’artista ha vissuto, o vorrebbe vivere. Infine ci sono i quadri di sogni personali: le donne, la propria vita, la famiglia. Altri ancora rappresentano dei volti in metamorfosi con la natura e questi rappresentano in particolare l’essenza della sua pittura. Vedere attraverso la natura è per lui essenziale, la natura stessa diventa il suo stesso respiro. Scopre e si sorprende a respirare ad un ritmo comune a ciò che gli sta intorno e che abbraccia l’universo. Sono attimi, momenti magici in cui tutto scorre ad un unico e naturale ritmo. Tutti i quadri esposti rappresentano la realtà della vita che ci regala sempre nuove sensazioni, spesso nascoste e confuse, che improvvisamente si rivelano attraverso la magia del sogno. Di seguito un video e immagini delle opere.Nel 2012 Giovine crea la serie delle farfalle: grande è la simbologia ad esse legata. Nella credenza popolare del mondo greco-romano e poi di quello cristiano rappresentano l’anima che esce dal corpo. In greco antico la farfalla era detta psychè (greco moderno psykhàri) che significa anima. Il latino medievale la chiamava “animula”. Dante chiamò l’anima “angelica farfalla”
Nello yoga la posizione della farfalla è baddhakonasana e i chakra attivati da questa posizione sono il primo e il secondo.( fonte:CONFARTIGIANATO BERGAMO).Di seguito l’ autore si presenta in una intervista a Storytimemilano.

28 APRILE 2024 RADIO VOICE MARIELLA BERNIO -4 PAGINE-ORE 21.00-22.00

PITTORE E SCRITTORE ORIGINALE E CREATIVO, DI ALTO SPESSORE EVOCATIVO, SABATO 21 SETTEMBRE 2024 ORE 17.30 PRESENTA IL SUO LIBRO ARTICOLAZIONI ALLA LIBRERIA DEL CONVEGNO DI CREMONA,CORSO CAMPI,72.

SEI INVITATO ALLE NOSTRE PRESENTAZIONI

La paura dentro
Pragmata ed.
Ambientato in un piccolo paese della provincia cremonese, ispirato ad una storia breve, “La
paura dentro” è un romanzo incentrato sulla figura di un giovane uomo che ritorna dalla guerra
certamente cambiato, ma con la voglia di vivere superando i ricordi terribili del suo recente
passato. Purtroppo una nuova prova,altrettanto forte, lo aspetta: sarà la sua forza d’animo e
l’amore ad aiutarlo ad affrontarla.La scrittura, pur rimandando ad un verismo verghiano,
concettualmente se ne distacca per la capacita dell’uomo di autoaffrancarsi dalla fatalità e dal
destino.

Paesi di bruma
Pragmata ed.
Questa silloge poetica, definita sociale.è divisa in due parti: le poesie della prima parte colgono
frammenti di vita di persone ricoverate in una RSA , ne riportano voce e speranze, pur nella
fugacità del tempo ultimo che, come la bruma,cela il periodo più freddo dell’anno, offuscandone
forme e colori.
Nella seconda parte i versi narrano di situazioni di vita di chi vive ai margini della società, “gli
ultimi”, “ gli invisibili”, come ama chiamarli l’autrice.L’umanità che transita in questi versi,
spesso si “ferma”, a volte ricomincia il cammino; passa per i luoghi della coscienza, la
risveglia.Queste poesie scuotono l’animo umano, sono poesie d’immagini, di sguardi tra vecchi,
di addii, di malinconie, di voli alti ripetuti e infiniti.
Sono poesie d’amore, l’amore straordinario per l’uomo, per la tenerezza che torna al senso del
tatto, in modo lieve, sensibile quindi.

Sulle sponde del fiume antico
Il Convivio editore
La silloge poetica, dedicata alla madre, è caratterizzata da immediatezza espressiva,musicalità e
armonia. Già dal titolo stesso si evince il ritorno al passato, al fiume della sua infanzia nel paese
che la vide godere dell’alba della fanciullezza,in una proiezione che, travalicando la
nostalgia,recupera purezza e semplicità di vita e sentimenti di quel tempo.Non manca, in questa
raccolta, il canto per gli ultimi che vuole decretarne la redenzione in nome di quella dignità e
sacralità che è dovuta ad ogni vita umana.

COSTANTINO GIOVINE. Titolo: Roberto, Acrilico su tela, 60×60-Ubicazione VIadanica ( Bg) Codice 0114.

OMBRETTA COSTANZO-Ombretta Costanzo è nata a Brescia il 19 ottobre 1951, ha studiato la cultura sarda quando, nel 1977, ha redatto la sua tesi di laurea “Riti funebri in Sardegna”. Ha seguito corsi di scrittura creativa, un corso quadriennale di formazione per la professione dello psicoterapeuta a Verona nella Scuola di Analisi relazionale; ha conseguito il master in P.N.L. e ha seguito corsi di ipnosi medica e Ipnosi Eriksoniana, di Psicodramma e Costellazioni Familiari, ha soggiornato in India per molti mesi in tempi diversi, conseguendo il diploma di insegnante di Yoga presso il Sivananda Ashram di Rishikesh nell’Uttar Pradesh (Himalaya) insegna da trent’anni Yoga e si interessa di Antropologia culturale. La sua formazione, apparentemente dispersiva, in realtà cerca i collegamenti tra gli stati di coscienza (alterati e/o allargati) che coinvolgono i soggetti nella vita, nel teatro, nella creazione artistica, nell’Ipnosi e nello Yoga. Insegnante di Lettere presso l’ IPC – ITC Bazoli – Polo di Desenzano del Garda, abita a Desenzano del Garda con la famiglia.

data spostata ad ottobre 2024

SALVO MAMMOLITI è docente di Storia dell’ Arte, pittore da 40 anni, scrittore e artista appassionato e coinvolgente; nasce il 2 dicembre 1958 in provincia di Reggio Calabria dove si diploma all’Istituto Statale d’Arte e all’Accademia di Belle Arti con una “intervista impossibile” a Giorgio De Chirico.
Lo studio del celebre artista e, parallelamente, dei maestri del passato lo conduce a una pittura intesa come “ ritorno al mestiere “. Questa pittura sarà approfondita a Brescia, con il pittore e illustratore Giambattista Bertelli, e a Milano con il maestro Ulisse Sartini, ritrattista di fama internazionale.
L’attività espositiva dell’artista inizia nel 1989 e da allora Mammoliti annovera numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Egli è inoltre presente in alcune rassegne come il premio Suzzara (1992), le due edizioni milanesi del premio imaginaria (1992, 1994), promosse dal Gruppo Rinascente, quattro edizioni del premio Carlo Dalla Zorza (1996, 2000, 2002, 2006) ospitate dalla galleria ‘Ponte Rosso’ di Milano, e il premio Lissone (1999).
Partecipa più volte all’Arte Fiera di Bologna con la galleria Marieschi (Milano) e alle fiere d’arte contemporanea di Colonia, Monaco e Palma di Maiorca con la Samuelis Baumgarte Galerie (Bielefeld, Germania)
Nel 2006 in collaborazione con la Galleria 44 di Torino espone l’opera “Equilibri” a, “Manifesto”, un progetto artistico voluto dalla stessa città in occasione delle Olimpiadi invernali.
 Nel 2008, su commissione della Samuelis Baumgarte Galerie (Bielefeld, Germania) esegue per l’AIDA CRUISES una grande natura morta con ciliegie, collocata sulla nave da crociera AIDAbella.
Di recente ha partecipato ad alcune iniziative a cura dell’associazione Maestro Martino guidata dallo chef Carlo Cracco.
L’artista collabora con la galleria Ponte Rosso (Milano) e con la Casciaro Art Gallery (Bolzano).
Nel mese di febbraio ha pubblicato con Marco Serra Tarantola, editore in Brescia, il romanzo ‘Pelle d’artista (una discesa nei bassifondi dell’arte contemporanea).

A breve, sul sito, pubblicheremo le date delle sue presentazioni

SALVO MAMMOLITI sentirete parlare di lui.

Salvo Mammoliti

SALVO MAMMOLITI